Chi siamo

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

"E. FERRARI"

L'Istituto è composto da quattro sedi associate. La sede centrale dell'’istituto è ubicata nel comune di Barcellona P.G. (ME) e precisamente nel quartiere di S. Antonino, in Vico Picardi   vicino alla nuova Stazione Ferroviaria e non distante dal centro cittadino, raggiungibile con i mezzi pubblici di trasporto. L’utenza proviene da Barcellona e dai paesi limitrofi, collinari e montani.

Il plesso, di nuova costruzione, gode di aule ampie e luminose, di laboratori e spazi comuni adeguati, di accogliente aula magna, che garantiscono una confortevole permanenza a tutti i fruitori ed operatori.

Al 3° anno si consegue il Diploma di Qualifica che offre la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro; inoltre, con il Diploma di maturità si può accedere a tutte le facoltà universitarie. L’Istituto organizza attività di alternanza scuola lavoro che permettono di conseguire specializzazioni nei diversi settori meccanico-termico-elettronico migliorando le qualità professionali e aumentando in tal modo i possibili sbocchi occupazionali sia nel territorio di appartenenza che in ambito comunitario.

L’Istituto è frequentato da un’utenza complessiva di circa 900 alunni di cui il 3% stranieri, per i quali si organizzano interventi individualizzati di integrazione.

 

Sede Centrale

Sedi Associate

Le quattro sedi associate sono dotate di numerosi laboratori attrezzati e o aziende agricole per lo svolgimento di attività laboratoriali negli svariati indirizzi di studio: meccanica, termica, elettronica, elettrotecnica e telcomunicazioni, servizi per l’agricoltura e l’ambiente enogastronomia e ospitalità alberghiera, gestione del territorio e dell'ambiente, produzione e trasformazioni. 

 

I.P.S.A.A. “F. Leonti” di Milazzo

(istituto professionale statale agricoltura e ambiente)

 

 

I.P.S.A.A. “F. Leonti” di Barcellona P.G.

(istituto professionale statale agricoltura e ambiente)

 

 

I.P.S.I.A. “G. Ferraris” di Pace del Mela

(Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato)

 

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonietta Amoroso